Palacio Barolo



La storia del Barolo Palace risale all’anno 1920 quando l'Architetto Mario Palanti, su commissione di Luigi Barolo, progettò questo monumentale edificio in cui è possibile scoprire infinite analogie e riferimenti all’opera “La Divina Commedia” di Dante Alighieri.
Il palazzo si distingue come un potente simbolo della comunità e della cultura italiana che ha arricchito l'Argentina.

Il Palazzo Barolo nel corso degli anni si è affermato come uno dei simboli più importanti e famosi della città di Buenos Aires e a conferma è uno degli edifici privati ​​più visitati della città dal pubblico nazionale ed estero..


 



Al momento della sua inaugurazione, nell'anno 1923, il Palazzo Barolo era superato in altezza solo dai grattacieli costruiti con la tecnica della costruzione del ferro nelle città di Chicago e New York. A quel tempo era considerata la costruzione in cemento più alta di tutto il mondo.

Ispirato alla Divina Commedia l'edificio è composto da tre parti principali: Inferno, rappresentato dai piani che Iniziano nel seminterrato fino al 4° piano con molteplici allegorie e ornamenti, Purgatorio e infine il Paradiso rappresentato dal faro che svetta sulla cima per creare un ponte di luce sul Río de la Plata.








Bajos del Barolo
Con una superficie di oltre 1800 m2, Bajos del Barolo offre molteplici spazi che possono funzionare in modo indipendente o integrato per l'organizzazione di un'ampia gamma di eventi. In totale le persone che ci visitano, sia nazionali che internazionali, raggiunge una media annua di 18.000, in crescita anno dopo anno.

Questi spazi originariamente erano i magazzini dell'edificio e furono dimenticati per più di 40 anni. Nel 2019 abbiamo deciso di riconvertire gli spazi per trasformarli in un Centro Culturale aperto a tutta la comunità con l'intenzione che il pubblico potesse partecipare gratuitamente a diverse attività artistiche e culturali.
Dopo il completamento dei lavori che hanno richiesto un investimento significativo, le proposte sono state sviluppate in modo dinamico e ininterrotto fin dall’inizio delle attività, limitandosi solo nel periodo di restrizione obbligatoria determinatosi a seguito della pandemia.

Oggi possiamo assicurare che Bajos del Barolo è diventato un esempio di riconversione, con un importante valore grazie agli importanti traguardi ottenuti in così poco tempo, che vanno ad aggiungersi all'ampia offerta culturale di cui dispone la Città di Buenos Aires.










Alcuni eventi che si sono realizzati

Congreso Arquitectura e Ingeniería Hospitalaria AADAIH
Muestra de las maquinas de Leonardo Da Vinci Embajada de Italia Buenos Aires
Muestra Colección Angel Pericet
La Noche de los Museos 2019
Muestra de Arte Paula Sikam
Muestra de Arte Galería Braque
Cursos de Alfabetización DigitalMinisterio de Trabajo
Evento de Cierre BAF Week DF Producciones
Presentación Asociación Argentina de Deportes Electrónicos
Muestra Hermosas Artesanías de Tohoku, JapónEmbajada de Japón
Exhibición de la obra fotográfica Tazio Secchiaroli Embajada de Italia Buenos Aires
Seminarios arbitros y directores técnicos de fútbol
Congreso de Neurología Infantil
Encuentro Cámaras de Comercio Embajada de Bulgaria
Muestra del Centenario Palacio Barolo Modo Arte
Muestra La Noche de los Museos 2022, 2023, 2024 Modo Arte
Muestra Colectiva de Artistas Plásticos Grupo 360
Evento Cultural Paraguay Embajada del Paraguay




 

Non perdere questa opportunità e prenota subito il tuo originale.

I Collectors avranno accesso esclusivo all'evento in cui avrà luogo la performance di frammentazione dell'opera nella città di Milano, Italia.

Compila il modulo con i tuoi dati e ti contatteremo al più presto.